Blog

Il cibo sia la vostra medicina 3°

Nei secoli passati alcune civiltà come quella egizia e greca, quella cinese e quella indiana hanno utilizzato l’alimentazione, per prevenire e curare alcuni tipi di malattie reputandola una vera e propria medicina. Parte 3°

Ficocianine

Cacao crudo

Molecole naturali con potente azione antiossidante (proteggono dall’azione degenerativa dei radicali liberi), antinfiammatoria. Hanno anche un’azione mediatrice e stimolatrice (per la dopamina) sulle dinamiche neuropsicologiche. Le citiamo perché sono presenti non nell’ortofrutta ma nelle alghe verdi e azzurre come ad esempio la Spirulina o l’Alga rossa. Il nome ficocianina deriva infatti dal greco “phyco”, cioè “alga” e “kyanos”, ovvero “colore ciano” (verde-azzurro).

Maltodestrine

th 1 800

Spesso fanno già parte dei prodotti presenti in gelateria a conferma dell’eccellente combinazione di ingredienti che risulta essere il gelato artigianale. Sono carboidrati idrosolubili ottenuti con la frammentazione per idrolisi dell’amido di mais o di patate. Presentano tempi di assimilazione più brevi rispetto a quelli degli zuccheri complessi, tuttavia maggiori rispetto agli zuccheri semplici in modo che la disponibilità di energia sia rapida, ma anche protratta nel tempo (senza innalzare eccessivamente la glicemia). Tali sostanze sono indicate per attività fisica intensa o recupero fisiologico dalla stessa.

Resveratrolo

TYP 800

Sostanza della famiglia dei polifenoli e dall’eccellente proprietà antiossidante. Il resveratrolo si trova nella buccia dell’uva e nel vino (in percentuale maggiore nel rosso). Sulla vite svolge appunto un ruolo di protezione contro agenti esterni come microrganismi e raggi solari.

Sali minerali

Sea salt 800

Composti inorganici essenziali per la salute dell’organismo poiché coinvolti in fondamentali processi metabolici, nella regolazione della pressione osmotica della cellula e nell’azione antiossidante in opposizione “generica” all’invecchiamento.
Tra i principali sali minerali :calcio, cromo, fluoro, fosforo, iodio, magnesio, potassio, ferro, selenio, sodio, zinco.

Fitosteroli

Olive Oil article 800

Gli steroli sono dei composti chimici organici e di origine animale, definiti zoosteroli (ad esempio il colesterolo) o vegetale, detti allora fitosteroli (ad esempio il campesterolo, il sitosterolo o lo stigmasterolo).
Hanno dei ruoli essenziali, per esempio il colesterolo è un componente della membrana cellulare.
I fitosteroli assunti dalla dieta sono in grado di limitare l’assorbimento di colesterolo (LDL) a livello intestinale, a tutto vantaggio dell’apparato circolatorio, laddove l’eccesso di tale sostanza può costituire pericolose ostruzioni. I fitosteroli si possono trovare facilmente negli oli di oliva, di soia, di riso, di lino, di sesamo, etc. Questi oli si possono usare in laboratorio per sostituire parte o tutti i grassi animali di panna e latte nei gelati, tenendo in debita considerazione la valutazione del gusto finale.

in fine

Tutto sicuramente molto affascinante ma la nutraceutica sarà la panacea del futuro o solo una moda alimentare? ... presto lo sapremo
Da ricordare che un buono stato di salute si mantiene comunque consumando i cibi nelle giuste quantità e di buona qualità e soprattutto variando la dieta!

il gelato artigianale se fatto con passione e semplicità resta sempre all’avanguardia. Se poi aggiungiamo sorbetti fatti con frutta e verdura fresca, di stagione e locale, ed ottimi gelati alla crema che ha fatto meno chilometri e quindi può essere raccolta al giusto grado di maturazione, possiamo già vantare molti punti a favore della salute dei nostri clienti

fine ...........

Copyright © 2017 Gelati Graziosi. Tutti i diritti riservati.